A Ferrara tra eventi, arte e cultura. Che succede in città?

Ferrara è una città ricca di eventi e questi sono i principali appuntamenti ai quali non potete assolutamente mancare.


Ad Aprile, non c’è primavera senza Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni, che si tiene ogni anno nel verde prato di Parco Bassani.  Si tratta di un’evento ricco di spettacoli, musica e divertimento per grandi e piccini. Per chi non lo sapesse il termine Vulandra è il nome dialettale ferrarese per identificare il tipico aquilone dalla forma quadrata con lunga coda chiusa ad anello.

Ferrara, Vulandra Festival
Vulandra Festival

Vi ricordiamo che anche Ferrara ha il suo Palio e vi aspetta con numerosi appuntamenti per tutto il mese di Maggio.

Nel periodo estivo arrivano i concerti di Ferrara Sotto le Stelle, un’occasione unica per ascoltare e vedere artisti di fama nazionale ed internazionale.

Ad Agosto, il Ferrara Buskers Festival, giunto nel 2014 alla 28 esima, raccoglie per le vie del centro storico musicisti e artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Questo è uno degli eventi che assolutamente non potete perdere.

Ferrara Buskers Festival 2011
Ferrara Buskers Festival

A Settembre, il cielo di Ferrara si riempe di colori e al Parco Bassani arrivano le mongolfiere. Il Ferrara Balloons Festival è un evento per grandi e piccini che si ripete negli anni e che raccoglie sempre numerosi visitatori.

Balloons Festival 1
Ferrara Balloons Festival

Da non perdere, inoltre, il Street Dinner, evento gastronomico itinerante per chi desidera vivere una serata particolare nel cuore della città.

Sempre a Settembre, Europa in Piazza Ariostea è l’occasione per scoprire e gustare prodotti gastronomici provenienti da tutta Europa e per curiosare tra le bancarelle d’artigianato.

A Novembre, assolutamente da non perdere la mostra mercato Officina del Vintage presso gli Imbarcaderi del Castello Estense.

officina del vintage
Officina del Vintage

Inoltre, la manifestazione Novembre Magico e Ibo Magic Show, il Festival della Magia e dell’Illusionismo, giunto alla quarta edizione sarà in grado di intrattenere i visitatori più curiosi.

A Dicembre, Kappa Festival porta il Giappone e il fascino dell’Oriente a Ferrara con una serie di numerosi eventi, dimostrazioni ed esposizioni.

Inoltre nel periodo natalizio non mancheranno i “tradizionali” mercatini e il consueto appuntamento  con il Capodanno in Piazza per attendere il nuovo anno con tanto di musica e spettacolo pirotecnico.




Vi consiglio vivamente di partecipare agli eventi promossi dalla città per conoscerne il folklore e fare un pieno di cultura e divertimento.

E se avete del tempo a disposizione, nell'articolo "Itinerario Ferrara: eventi, arte e cultura" troverete a disposizione un breve tour per passeggiare e immergervi nella Ferrara medievale.

Buona lettura e alla prossima, Ciao!

Commenti