TTG Rimini 2017 : che cosa è cambiato?

Il consueto appuntamento con il TTG Incontri di Rimini, la Fiera del Turismo B2B italiano ed internazionale, è un richiamo irresistibile per molti travel blogger. 

Per chi ama viaggiare e scrivere è un occasione per conoscersi e ritrovarsi, per farsi conoscere e per trovare fruttuose future collaborazioni con enti, strutture ed associazioni.

Dopo due anni cosa è cambiato al TTG?

- "Nulla, sono io quella ad essere cambiata." 
Ancora oggi, infatti, come due anni fa, gli operatori del turismo, si interrogano sul significato e sulla figura del travel blogger. Mi domando che cosa ci sia di così difficile da capire... boh! Altro discorso è invece quello di non capirne il potenziale di questa figura per una destinazione turistica nascente o rinascente. Un' ulteriore osservazione, constatata in Fiera a Rimini, è poi la totale indifferenza dell'ente del turismo X nei confronti di chi ama viaggiare e scrivere. Ma questa è un' altra storia... 


Come vi dicevo ad essere cambiata è proprio la sottoscritta. Quest'anno la mia partecipazione, è stata a fini di lavoro e formazione, dunque il mio vagare tra stand e conferenze, non si è limitato solo all'area del TTG ma anche al SIA Guest, la sezione dedicata all'ospitalità e all'accoglienza per le strutture ricettive.  


Il mondo del blogging, per me si è fermato qualche anno fa, quando finalmente dopo tanti sforzi e stage, sono andata a fare quello che ho sempre voluto fare, il Social media & Community Manager per un hotel della mia zona. 

A Rimini, ho anche ritrovato cari amici blogger, conosciuti negli anni passati, come Annalisa di Satelite Forever Orbiting, che ringrazio per aver trascorso nuovamente insieme l'esperienza fuori e dentro la fiera, davvero un ottimo supporto morale. ;-) 


Consapevole del fatto di non scrivere più su questo blog da tempo, il mio disagio più grande quest'anno è stato proprio nel confrontarmi con altri blogger e affrontare nuovamente il classico domandone: -"Il tuo blog come si chiama?". Io: -"Itinerari per Viaggiare, anche se sono ferma da un po'...", e così via a spiegargli tutta la storia...

La verità? In questi due anni, ho scelto di portare avanti altri progetti, come la community di In Viaggio con Fido, e il blog aziendale di cui mi sto occupando e di cui parlo molto più volentieri. 

CONCLUSIONI: Cosa ho capito dal TTG Rimini 2017? 

  1. Ho capito che amo quello che faccio, cioè scrivere per il web e progettare.
  2. Ho capito che chi nasce blogger, lo è per sempre. 
  3. Mi sono promessa di riprendere in mano questo Blog, perché tutto sommato non è poi così male! 


Commenti