La Saccisica, Piove di Sacco e la Fiera di San Martino

Oggi ci troviamo a Piove di Sacco nel cuore della Saccisica, territorio a sud-est di Padova confinante con il Chiozzotto, per raccontarvi di San Martino, il Santo patrono della cittadina e della Fiera Franca a lui dedicata.


La Saccisica comprende ben dieci comuni tra cui Piove di Sacco, Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Codevigo, Corezzola, Legnaro, Polverara, Pontelongo e S.Angelo di Piove. Sebbene esistano molte interpretazioni sull'origine del curioso nome, la più accreditata e che qui di seguito vi riportiamo starebbe ad indicare il suo aspetto morfologico dove le acque dei fiumi Brenta, Bacchiglione e la laguna veneta, un tempo formavano una specie di sacca.

Saccisica
Saccisica

Il paesaggio al di fuori dei centri abitati della Saccisica si presenta in perfetta armonia con un alternarsi di grandi campi coltivati e di vecchi casolari o casoni dal tetto di paglia. Se volete approfondire e conoscere più da vicino la vita rurale del tempo che fu vi suggerisco di visitare, il Casone Ramei, in via Ramei n.16 a Corte di Piove di Sacco, il quale ospita un piccolo museo e propone un percorso di visita tra arte e mestieri della comunità contadina.

Casone Ramei, Piove di Sacco (PD)
Casone Ramei

Oppure approfittando della Fiera di San Martino potete passeggiare lungo l'argine del Fiumicello e scattare qualche bella fotografia al Casone Rosso, dall'inconfondibile tetto di paglia e muratura in argilla rossa.

Casone Rosso, Piove di Sacco (PD)
Casone Rosso


| Fare San Martino


Fino a non troppi anni fa, nelle aree agricole come Piove di Sacco, l'11 Novembre era il giorno in cui si scioglievano tutti i contratti di lavoro, di affitto e mezzadria. I mezzadri dunque dovevano lasciare l'abitazione in uso e spostarsi in un altro podere, questa sorta di rustico trasloco era definito con il termine fare San Martino.

San Martino, V.Campi
San Martino di Vincenzo Campi

| Estate di San Martino


Estate a Novembre, vi starete chiedendo se sono impazzita. Solitamente si usa questo termine per indicare le prime settimane di Novembre ove le giornate sono più tiepide regalandoci un piacevole tepore, un po' come sta accadendo in questi giorni. Ma cosa centra con il Santo, direte voi. Dunque il nome ha origine con la vicenda del Taglio del Mantello.

Si narra che Martino, soldato dell'Impero Romano, una notte vide un mendicante infreddolito e decise di donargli metà del suo mantello. Secondo la leggenda dopo quel gesto così nobile e caritatevole, quando il sole all'indomani spuntò, iniziò a scaldare come se fosse estate.

affresco san martino
San Martino di Simone Martini

Dopo il fatto del mantello, Gesù si mostrò a Martino in sogno con addosso metà del suo mantello militare e il mattino seguente il soldato trovò l'indumento nuovamente integro. L'apparizione di Cristo segnò in particolar modo Martino tant'è che all'età di quarant'anni scelse di seguire la vita monastica e di dedicarsi ai bisognosi delle zone agricole e alla loro evangelizzazione.


| L'oca di San Martino


Un'oca? Si ho scritto proprio o.c.a. Riprendendo la leggenda del Santo, pare che Martino per evitare di essere nominato vescovo si nascose in una stalla piena di oche, ma il loro starnazzare rivelò il nascondiglio alla gente che lo stava cercando. Per questo episodio San Martino è associato all'oca e ancora oggi viene ricordato, specie nelle osterie servendo in tavola l'oca arrosto.


| A San Martino ogni mosto diventa vino


Lo dice anche il proverbio, infatti in questa giornata la tradizione popolare celebra anche la maturazione del vino nuovo, che diventa un'occasione di festeggiamenti per brindare con il vino novello e le immancabili caldarroste.

Festa di San Martino
Festa di San Martino

Il Santo, al quale votarsi, dunque non poteva essere più che azzeccato per la comune di Piove di Sacco, che durante i giorni a cavallo con l'11 Novembre organizza la grande Fiera Franca per le vie del paese, con aste di animale da cortile, con numerosi stand gastronomici, bancarelle e spettacoli per grandi e piccini. E per chi crede di non arrivare con i regali pronti sotto l'albero, sicuramente la Fiera di San Martino è un'occasione per dare il via ufficiale allo shopping pre-natalizio.

Aste di animali, Fiera di San Martino
Fiera di Piove di Sacco


In questo giorno di festa, non scordatevi di assaggiare il Dolce di San Martino, un grande biscotto di pasta frolla raffigurante il santo a cavallo con spada tratta e decorato con tantissimi confetti, caramelle e praline coloratissime.

Dolce di San Martino
Dolce di San Martino


E con la poesia San Martino di Giosuè Carducci,
vi lascio e vi aspetto per la prossima visita.


« La nebbia a gl'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar. »


Commenti