Itinerario Zagabria: la Capitale Croata e i suoi musei

La tendenza dei turisti italiani a trascorrere le loro vacanze in Croazia è cresciuta moltissimo negli ultimi anni. Così, pare che molti di loro ogni estate tornino in Croazia, un pò come facevano i nostri nonni che ogni anno trascorrevano le vacanze nella stessa località. Ma quali sono le motivazioni che spingono l’italiano medio a scegliere la Croazia? Sarà che costa poco, è facile da raggiungere, si mangia bene ed è una buona alternativa come meta balneare rispetto alle nostre coste adriatiche.


Zagreb - Vue sur la ville haute
Panorama Zagabria

Se anche voi siete fra quelli che ogni anno scelgono la Croazia, come destinazione per le vostre vacanze, vorrei proporvi un itinerario culturale da alternare alle giornate in spiaggia. Spero che possiate prendere spunto per scoprire la cultura e la storia di questo splendido paese visitando la sua incantevole capitale: Zagabria!

Itinerario Zagabria: Tour al centro storico della Capitale 


Affascinante capitale della Croazia, Zagabria è davvero una città molto elegante, costituita da numerosi palazzi ed edifici ottocenteschi. Lo stile architettonico è quello imperiale austro-ungarico, del quale potete individuare gli elementi architettonici tipici come gli alto rilievi e le splendide decorazioni barocche e neoclassiche.

Mappa Zagabria
Mappa Città di Zagabria

Iniziando il tour della città dalla stazione, come primi edifici incontrerete il prestigioso Hotel Esplanade e il padiglione dell’arte. Attraversando il cosiddetto Ferro di Cavallo di Lenuzzi (omaggio al Ring di Vienna), un complesso urbanistico ricco di parchi e giardini. Da qui si giunge a Piazza Jelačića, dalla quale deriva la storia del nome di Zagabria. La leggenda narra che il Bano, assetato dopo la battaglia chiese alla fanciulla Manda di raccogliere (in croato antico zagrabiti) per lui dell’acqua dalla fonte. Da qui la fontana venne chiamata Manduševac e la città Zagreb.

Piazza Jelačića
Piazza Jelačića

Se arrivate in mattinata vi consiglio vivamente di non perdere Dolac, il mercato agricolo locale, lasciatevi incantare dall’atmosfera vivace data dai profumi e dai colori del mercato. Potrete anche assaggiare alcune delle specialità gastronomiche tradizionali o acquistare alcuni dei prodotti tipici (formaggi, fragole, oli essenziali di lavanda e molto altro) immergendovi fra gli ombrelloni dei numerosi banchi presenti nella piazza.


Dolac Market, Zagreb
Dolac

Alle 12.00 non perdete l’appuntamento alla Torre Lotrščak dove il mezzogiorno viene scandito da un colpo di cannone, potete giungervi dal centro storico seguendo le indicazioni per la torre.
Il centro della città alta è situato in Piazza Kaptol, proprio di fronte all’imponente Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine. Inizialmente la cattedrale era un edificio romanico, distrutto dai Tartari nel XIII secolo e successivamente ricostruito in stile neogotico.

Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine
Cattedrale Zagabria

Un altro edificio religioso che noterete durante la vostra visita è la Chiesa di San Marco, il cui tetto è costituito da tegole colorate che formano lo stemma di Croazia, Dalmazia e Slovenia, un vero spettacolo di geometrie e colori! Nella stessa zona si trovano anche gli edifici presidenziali e del governo Croato.

Chiesa San Marco
Chiesa di San Marco

Per giungere alla città alta potete anche scegliere di salire utilizzando la funicolare, evitando la gradinata. La fermata si trova in Via Ilica, la più lunga via nella città bassa, costituita prevalentemente da negozi di abbigliamento e calzature, qui potete approfittare per fare un po’ di Shopping.


Itinerario Zagabria: Visita ai musei della capitale croata



Zagabria è ricca di musei, alcuni unici nel loro genere, l’arte e la cultura sono davvero molto importanti per la città, che organizza mostre temporanee ed eventi culturali tutto l’anno. Oltre ai musei a rappresentare l’arte e la cultura della cittàsono presenti anche altri edifici come il Padiglione artistico, il Laube e le Accademie.

Padiglione Artistico
Padiglione Artistico

A seconda dei vostri interessi potete scegliere di visitare uno o più musei, in seguito vi lascio una lista dei principali Musei con una breve descrizione, ce n’è davvero per tutti!


Zagabria - Musei della Città Bassa


Museo Mimara

Orari: Mar-Mer-Ven-Sab dalle 10.00 alle 17.00, Giovedì dalle 10.00 alle 19.00, Domenica dalle 10.00 alle 14.00.
Situato in un imponente palazzo monumentale in stile neorinascimentale. Il museo contiene una collezione privata di 3700 oggetti appartenenti a Ante e Wiltrud Topić Mimara di cui 450 quadri , alcuni di questi sono firmati da Rubens, Raffaello, Goya e molti altri, oggetti preziosi provenienti da Egitto, Impero Romano, Grecia Estremo Oriente.

Museo Mimara
Museo Mimara

Museo Archeologico

Orari Mar, Mer, Ven e Sab dalle 10.00 alle 17.00; Giovedì dalle 10.00 alle 20.00; Domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Conserva la Mummia di Zagabria (Liber Linteus), il più lungo testo lingua etrusca al mondo, il libro era stato usato per bendare la mummia di una donna, il corpo è stato ritrovato in Egitto e risale al periodo Tolemaico. Il Museo è un percorso attraverso reperti che vanno dal paleolitico fino all'Impero Romano, le sale si susseguono in ordine cronologico e per civiltà. Strumenti, gioielli, vasellame provenienti dalla Croazia preistorica, dall'Antico Egitto e dalla Grecia, al piano terra è presente una collezione numismatica notevole. Il museo ospita un giardino con caffè dove potete sostare circondati da antiche sculture.

Moderna Galerija

Orari: Dal Martedì al Venerdì dalle 11.00 alle 19.00; Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 14.00.
Contiene dipinti, sculture e disegni dal 1800 al 2000 di importanti artisti Croati (anche qui donazione di Strossmayer) come lo scultore Ivan Meštrović.

Moderna Galerija
Moderna Galerija

Museo delle Scienze e delle Tecnologie

Orari dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00; Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 13.00.
Contiene le invenzioni di Nikola Tesla, con la sezione della trasformazione dell’energia legata soprattutto ai trasporti, presenta inoltre una sezione dedicata alla geologia e miniere e una collezione dell’astronautica con i primi modelli di satelliti artificiali.

Museo dell’Arte Contemporanea

Orari: da Martedì a Domenica dalle 11.00 alle 18.00; Sabato dalle 11.00 alle 20.00.
Il museo è aperto dal 1954, la collezione al suo interno contiene circa 9000 opere d'arte moderna e contemporanea, provenienti dalle donazioni di Benko Horvat. Interessante il ciclo surrealistico di Josip Seissel. Inoltre il museo organizza regolarmente mostre tematiche o monografiche di noti artisti croati e stranieri.

Museo dell'arte contemporanea by pearlsofcroatia.com
Museo dell'arte contemporanea


Galleria Strossmayer di Antichi Maestri

Orari: Martedì dalle 10.00 alle 19.00; Da Mercoledì a Venerdì dalle 10.00 alle 16.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Il fondatore della Galleria, il Vescovo Strossmayer decise di donare la sua collezione di dipinti alla città di Zagabria. La galleria si trova nell’Accademia delle Arti e delle Scienze, un edificio neo rinascimentale. All’interno sono presenti dipinti che vanno dal XIV al XIX secolo esposti seguendo un criterio cronologico e per scuola. Nel corso degli anni la raccolta venne arricchita da altri donatori.


Zagabria - Musei della Città Alta


Naive Museum

Orari: Da Martedì a Venerdì dalle 10.00 alle 18.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00.
É considerato il museo di arte naive più importante d’Europa, contiene 1875 dipinti. La maggior parte dei quali sono firmati da artisti croati, ma vi sono anche alcune opere naive di artisti Europei (Rabuzin, Generalić).

Museum of Broken Relationships

Orari: Estate dalle 9.00 alle 22.30, Inverno dalle 9.00 alle 21.00.
Unico nel suo genere fu inventato da una coppia di croati, che dopo essersi lasciati non sapevano cosa fare con tutti gli oggetti legati alla loro relazione ormai finita. Hanno deciso di conservarli ed esporli, da allora coppie da tutto il mondo mandano loro i ricordi delle relazioni finite. Ogni oggetto all'interno del museo ha una storia, le didascalie sono in inglese, una terapia per imparare a non rimpiangere il passato ma a ricordarlo con gioia!

Museum of Broken Relationship Zagreb
Museum of Broken Relationship


Museo delle Scienze Naturali

Orari: da Martedì a Venerdì dalle 10.00 alle 17.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Questo museo è frutto dell’unione del museo minerologico, paleontologico, petrografico, zoologico e geologico. Sezione dedicata al sito archeologico di Krapina e alla fauna croata.

Al vostro ritorno se vi resta anche solo una mezzora potete fare una passeggiata al Giardino Botanico, l’entrata è gratuita e si trova a pochi minuti dalla Stazione ferroviaria.


Consigli pratici


Dove e cosa mangiare a Zagabria

La città è ricca non solo di caffetterie e ristoranti ma anche di panifici e pasticcerie, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma andiamo in ordine.

grigliata di carne croata
Tipica grigliata di carne croata

Se volete fare uno spuntino veloce durante la vostra gita scegliete una panetteria, ne troverete una ad ogni angolo, all’interno potete scegliere fra le innumerevoli focacce, štrukli (strudel croato), e sfoglie dolci e salate. Lo spuntino tradizionale è il burek, una sfoglia arrotolata ripiena di carne, formaggio, zucca, patate o spinaci, il burek può essere dritto o serpentato, la prima forma è tipica bosniaca mentre quando è a S è chiamato bucnica ed è tipico della tradizione per la Croazia Centrale.

Nelle pasticcerie potete gustare i dolci tipici preparati artigianalmente, troverete anche i famosi Biscotti di Zagabria (a forma di cuore).

Zagabria è inoltre ricca di fast food che preparano panini e ćevapićevapčići, ve ne consiglio uno in particolare:

Plac
Fast food economico ma di qualità, si trova appena sotto la piazza del Dolac, qui potete sedervi fuori sorseggiano una birra Karlovac di produzione locale e gustando della buona carne alla griglia, hamburger di carne fresca o un panino con ćevapčići e ajvar (salsa a base di peperoni, peperoncini, melanzane e aglio).

Se volete invece rilassarvi dopo una giornata di visite vi consiglio di sostare in uno dei nuemrosi baretti o ristorantini caratteristici in Ulica Ivana Tkalčića.

Ulica Ivana Tkalčića
Ulica Ivana Tkalčića

Come raggiungere Zagabria

Partendo dall'Italia, potete raggiungere la capitale croata in auto percorrendo l'autostrada A4/E70 in direzione Lubiana. Se invece siete in vacanza in Istria o nel vicino Quarnaro, Zagabria è raggiungibile da Fiume seguendo l'autostrada A7/E65.
Se preferite trascorrere un weekend nella capitale un'altra valida e possibile soluzione potrebbe essere quella di scegliere un volo aereo, potete trovare il vostro volo sul sito di voli low-cost Fly Go.



...Concludendo


Personalmente vi consiglio di soggiornare in campagna lontano dal caos cittadino, è comunque abbastanza vicino a Zagabria se volete approfondire la vostra visita della città. In ogni caso Zagabria è ricca di strutture ricettive, dagli ostelli, i più economici, agli hotel più lussuosi, se volete passare una notte da sogno potete alloggiare nel prestigioso Hotel Eplanade.

Commenti