Itinerario Berlino: Street Art e Kulturforum #2

Come nel precedente post Guida ai Musei della Città di Berlino, oggi continueremo il nostro percorso culturale e artistico. Visiteremo i musei più moderni del KulturforumGemäldegalerie e Neue Nationalgalerie e passeggeremo lungo la Galleria del Muro tra Street Art e artisti di strada ed infine non mancheranno suggerimenti pratici su dove e cosa mangiare.

Potsdamer Platz, Berlin, Deutschland
Panoramica Postdamer Platz


Kulturforum


Il Kulturforum è un complesso di edifici a Postadamerplatz nel quartiere di Tiergarten, che comprende la Filarmonica, la Neue Nationalgalerie, la Gemäldegalerie, la Staatbibliothek e alcuni musei dedicati ai mestieri e alle arti minori.
Philharmonie, Berlin-Tiergarten (Hans Scharoun)
Kulturforum - Filarmonica

Contiene una della pinacoteche più ricche al mondo, in cui sono state riunite le collezioni d'arte figurativa di Berlino est ed ovest della storia dell’arte moderna e contemporanea.

Gemäldegalerie


La Gemäldegalerie è stata progettata da Heinz Hilmer e Christoph Sattler nel 1830,  è un vero e proprio percorso nelle varie epoche della pittura, attraverso le opere che ripercorrono la storia dell’arte moderna europea.


Kulturforum, Berlin 2010
Kulturforum - Gemäldegalerie


La pinacoteca contiene opere pittoriche dal XIII al XVIII secolo delle quali elenco alcuni autori: Tiziano, Botticelli, Mantegna, Jan van Eyck, Pieter Bruegel, Albrecht Dürer, Raffaello, Antonello da Messina, Caravaggio, Rubens, Rembrant e molti altri.

Le opere sono disposte seguendo un criterio basato sulle correnti artistiche, l’allestimento si articola in fasce di doppie sale, in cui ogni sala contiene opere della stessa epoca e corrente contestualizzate geograficamente.


Berlin JAN2012 Gemaldegalerie Caravaggio
Gemäldegalerie - Stanza del Caravaggio


Una peculiarità è la piazza sulla quale si affaccia la Gemäldegalerie assieme alla St. Matthaus Kirche, una visione molto particolare nella quale la chiesa sembra fuori posto rispetto all’intero complesso del Kulturforum. E pensare che questa piazza è stata utilizzata per girare uno degli storici contest di skateboarding di berlino!


Neue Nationalgalerie

Edificio progettato da Mies van der Rohe e inaugurato nel 1968, è costruito interamente in acciaio e vetro. Il piano superiore, a livello della piazza è una grande sala quadrata di cinquanta metri per ogni lato, con pareti vetrate e spazio completamente libero all’interno. 
Questo tipo di architettura innovativa  è conseguenza del piano urbanistico di rinnovamento attuato negli anni Sessanta destinato a rivitalizzare una parte della Berlino Ovest devastata dalla guerra.

Neue Nationalgalerie
Neue Nationalgalerie

Lo spazio espositivo è ubicato nel piano interrato, mentre al piano terra possiamo trovare lo spazio dedicato alle mostre temporanee. La collezione comprende opere dal tardo Ottocento al Novecento. 
Il museo ospita, fra l'altro, opere di Pablo PicassoPaul KleeGiorgio De ChiricoSalvador DalíOtto Dix, solo per citarne alcuni.

Neue Nationalgalerie - Sala espositiva
Neue Nationalgalerie - Sala espositiva 

Attenzione però: la parte della collezione più recente ha trovato collocazione nel museo di arte contemporanea Hamburger Bahnhof.
All'esterno dell'edificio vi è il giardino delle sculture, che ospita un'enorme varietà di lavori, sia astratti che figurativi; su richiesta, i visitatori possono accedere al giardino per vedere le sculture.
NB. Vi ricordiamo che durante le mostre temporanee le collezioni permanenti sono chiuse. AGGIORNAMENTO: Attualmente la Neue Nationalgalerie è ancora in fase di restauro (ancora da fine 2014), le opere in essa contenute sono state smistate tra la Alte Nationalgalerie, l’Hamburger Bahnhof, e la adiacente Gamaelde Galerie.

Berlino e la Street Art


Camminare per Berlino significa respirare arte. Ad ogni angolo della città si possono intravedere murales e  si possono incrociare artisti di strada intenti nelle loro esibizioni  e chiunque può fermarsi ad assistere, l’offerta è libera!
Berlino è una metropoli dalla mente aperta che accoglie ogni forma d’arte ed è fonte di ispirazione per gli artisti stessi, che giungono da ogni parte del mondo per farsi travolgere dall'atmosfera positiva che si respira in questa città.

Alcuni di questi ricoprono intere pareti di decine di metri, vediamo alcuni degli artisti che hanno lasciato le loro opere alla città di Berlino.

os Gemeos - Kreuzberg
os Gemeos - Kreuzberg
ROA - Kreuzberg
ROA - Kreuzberg





















La nascita della Street Art  si deve alla caduta del muro, alla fine degli anni ’80 la parte Ovest del muro era già completamente ricoperta di graffiti, oggi è possibile passeggiare lungo questa galleria a cielo aperto.
La critica d’arte Emilie Trice ha parlato de “la Mecca dei graffiti del mondo urbano”. La concentrazione di murales è davvero elevata,  gli edifici di Berlino sono ricoperti di graffiti di ogni tipo e dimensione.


Blu - Kreuzberg
Blu - Kreuzberg

La città si adatta particolarmente ad ospitare la Street art, infatti escludendo alcuni quartieri ricchi come Charlottemburg e zone all’avanguardia come Potsdamerplatz, Berlino e i suoi edifici sono esteticamente degradati. I quartieri pullulano di facciate rovinate, cantieri, edifici abbandonati e costruzioni sconnesse.
È proprio questo degrado a permettere il sorgere di segni d’arte che colorano la città e la rendono accattivante agli occhi di chi passeggiando riesce a scovare graffiti ad ogni angolo.
Potete rivolgervi all’Associazione Alternative Berlin tours, e fare il tour street art guidato visitando il loro sito e scegliendo il tour che fa per voi. Le guide e gli artisti locali vi accompagneranno attraverso i luoghi  più autentici delle scene d’arte  Berlinesi.

Est Side Gallery


La East Side Gallery si trova sulla Mühlenstraße, si estende per oltre 1,3 km e consiste in 106 murales.
A pochi passi dalla fermata della U-bahn Warschauer Straße, potete iniziare la passeggiata lungo la galleria più lunga del mondo, per vedere arte e storia insieme e ammirare le pareti stratificate di colore.
Non vi resta che seguire il muro!

East Side Gallery
East Side Gallery
Un altro esempio di street art berlinese è "L’uomo molecola" di Jonathan Borofsky.
Questa scultura si trova sul fiume Sprea, ed è visibile da Oberbaumbrücke, il ponte che unisce i quartieri di Friedrichshain, Kreuzberg e Treptow, in precedenza divisi dal Muro di Berlino, per questo è diventato uno dei simboli della riunificazione della capitale tedesca.




Consigli pratici


Dove e cosa mangiare a Berlino

Il piatto più tipico della città è il Döner kebab (kebab da passeggio), proprio così, il kebab venne importato dalle  numerose migrazioni  provenienti dal Medioriente e l’invenzione del Döner kebab è attribuita a Kadir Numan, un immigrato turco che nel 1972 a Berlino inventa il famoso panino.
Ad ogni angolo della città troverete venditori di Döner, molto diffusi nei quartieri multietnici come Kreuzberg e Prenzlaurberg, ve ne consiglio qualcuno di molto apprezzato:
  • Mustafas Gemuse Kebab - Mehringdamm 32, dove gustare il miglior Kebab vegetariano farcito con verdure fritte e formaggio.
  • Umar-Ibn-Al-Khattab-Moschee - all’angolo fra Skalitzer Straße e Weiner Straße si trova due passi da Görlitzer Bahnhof, oltre ad offrire un ottimo Kebab la peculiarità è la sua localizzazione: si tratta di una Moschea con annesso Döner Kebab, una vera perla della Berlino multiculturale, attenzione però niente alcolici!
Altrettanto diffuso cibo da strada è il currywurst. Questo piatto consiste in salsicciotti bolliti, (a Berlino si usano i bratwust) cosparsi con una salsa al pomodoro e ketchup e infine  spolverizzati con il curry.

Se volete assaggiare il currywurst  basta guardarsi intorno e scovare uno dei numerosissimi chioschetti  della città. 

Se poi diventate dei  veri cultori  del currywurst a Berlino ne hanno fatto un museo: il Deutsches Currywurst Museum che si trova a Schutzenstraße  a 100 m dal Checkpoint Charlie.
  • Tra i Currzwurst  più apprezzati c’è il Curry 36 che si trova a Kreuzberg, Mehringdamm 36, considerato il currywurst più buono della capitale.
Se siete dei veri cultori della gastronomia assolutamente da non perdere il mercato turco di Kreuzberg ogni martedì e mercoledì, qui potrete scoprire il cuore della gastronomia berlinese.
Potete mangiare per strada o rilassarvi  al Parco, a Kreuzberg  troverete Görlitzer Park perfetto per passare il pomeriggio in compagnia.
Ormai è arrivata la sera e a Berlino, è ora di una birra!
Potete fermarvi al primo Späti (letteralmente spät-kauf=comprare tardi), si tratta di piccoli negozietti aperti 24 ore gestiti prevalentemente da turchi; qui potrete comprare birra a prezzi molto economici, sigarette, snack di ogni tipo e piccole bottigliette di superalcolici.


Berlin Spati
Berlin Spati
Ogni negozio ha la sua peculiarità e tiene una buona varietà di birre, tra le più tradizionali tedesche vi consiglio una Berliner kindl, andate sul sicuro!
  • Se invece volete degustare birra artigianale posso consigliarvi il Brauhaus Georgbraeu -  Spreeufer 4, birreria storica di Berlino nel Mitte (centro) sulla Sprea a pochi passi dalla Museumsinsel, qui potete anche mangiare pietanze a base di carne .
Vi consiglio infine un locale molto particolare dove potete cenare :
  • White trash - Flutgraben 2. Da poco trasferitosi a Treptow locale in stile pop rock dove si mangiano hamburger e si ascoltano concerti  rock, se volete saperne di più visitate il loro sito.


Nightlife in Berlin

Dopo cena potete fare una sosta all’S036, locale storico della scena punk rock berlinese e che ha attirato artisti come David Bowie e Iggy Pop.

La vita notturna a Berlino è davvero ovunque, dai piccolissimi club in giro per la città ai grandi centri sociali come lo Yamm nei pressi della Est Side Gallery.

Ma se siete alla ricerca dei locali più cool di Berlino dovreste fare un salto al Raw Tempel, si tratta di un complesso di edifici industriali ora adibito a spazio per diversi progetti fra cui uno spazio dedicato ai giovani che si è trasformato in un insieme di locali.
Si trova a Friedrichschein a due passi da Warschauer Straße e comprende diversi locali fra cui il Cassiopeia.


Shopping in Berlin

Consigliatissimo, se volete uniformarvi alle abitudini berlinesi, Mauerpark e Flohmarkt, il suo mercatino, sono un'esperienza alla quale non potete proprio rinunciare. Prendete la U2-Bahn direzione Eberswalder Straße, qui ogni domenica viene organizzato un mercatino dove potete trovare di tutto: usato, antiquariato, artigianato e un sacco di chioschetti dove potete rifocillarvi.


Mauerpark
Flohmarkt a Mauerpark
Il mercatino di Mauerpark è perfetto per fare shopping, non solo troverete oggetti fatti a mano, se siete veri amanti del vintage troverete pane per i vostri denti e potrete andare alla ricerca di capi unici, borse in pelle, scarpe e bigiotteria.


Mi auguro che il mio post possa esservi utile per scoprire la vera Berlino e assaporare la sua Urban Culture in tutte le sue forme, passeggiando per le strade di questa metropoli, senz'altro una delle più vive d'Europa!

Commenti